PARTNERS

BTK – THE SMILE SYSTEM

Btk – the smile system è un' azienda di riferimento per l'implantologia moderna. Da oltre un decennio mettiamo a disposizione dei professionisti del settore il nostro esclusivo know-how, creando dispositivi medicali certificati di qualità superiore. Tutte le fasi del nostro processo produttivo interno sono sottoposte a severe ed accurate verifiche da parte del nostro personale altamente specializzato. Affidabilità superiore, servizi personalizzati ed invidiabile rapporto qualità/prezzo sono garanzia incontrovertibile di soddisfazione per i nostri partner. In Btk – the smile system lavoriamo con il sorriso, per il sorriso.
www.bioteconline.com


CARESTREAM DENTAL

Carestream Dental produce soluzioni d'avanguardia di imaging, CAD/CAM, software e pellicole radiografiche – l'intera gamma fornisce gli strumenti ideali per ridefinire completamente il concetto di competenza professionale odontoiatrica. Con oltre 100 anni d'esperienza nel settore ed una forte tradizione di innovazione ed eccellenza, i prodotti Carestream Dental sono utilizzati da sette professionisti su dieci nel mondo. Portiamo ad un livello superiore la qualità delle cure e le perfomance dello studio grazie ai tre pilastri che ci caratterizzano: Tecnologie a misura d'uomo - Eccellenza Diagnostica - Integrazione nel workflow.
www.carestreamdental.it


MEGAGEN ITALIA

Megagen Italia ha deciso di specializzarsi nella commercializzazione di prodotti rivolti alla chirurgia, per garantire ai propri clienti un elevato standard qualitativo attraverso competenza aggiornamenti e conoscenza. Sicurezza per il paziente, praticità d'uso ed esiti predicibili di trattamento sono la sua e la nostra priorità. Investiamo in modo sostanziale in ricerca e formazione con innovazioni di prodotto esclusive e con un approccio alla formazione unico. Mantenendo fede alla propria visione di specializzazione e aggiornamento la Megagen Italia ha sviluppato con i propri partners commerciali un supporto tecnico, scientifico e commerciale sull'implantologia e le più moderne tecniche chirurgiche attraverso uno staff dedicato.
www.megagenitalia.it


CMF MARELLI

Fondata nel 1950 (come Cesare Marelli e Figlio), la cmf marelli srl è una delle società di rappresentanza da tempo più esistenti sul mercato italiano. Fin dall’inizio si è specializzata nel settore della strumentazione di misura e della macchina utensile. Nel 1964, quando si è trasferita nella sua attuale sede di Cinisello Balsamo, ha ampliato i settori operativi acquisendo esclusive di distribuzione anche nell’ambito delle macchine e degli utensili per la produzione di viti e bulloni. Dal 1995 la cmf marelli srl ha deciso di ampliare i settori di operatività, acquisendo la distribuzione di sistemi di prototipazione rapida, divenendo in breve una delle poche società in grado di fornire sul mercato italiano soluzioni complete, non solo nel settore industriale ma anche in quello medicale. Dal 2005, infatti, ha iniziato anche la distribuzione di soluzioni hardware e software per il mercato odontotecnico e odontoiatrico, dapprima distribuendo 3Shape e dal 2007 Dental Wings di cui è tuttora distributore esclusivo in Italia.
www.cmf.it


logo AESTHETIC DIGITAL SMILE DESIGN

DENTAL WINGS

Dental Wings è un fornitore leader di tecnologie digitali per l’odontoiatria. Le sue soluzioni coprono la scansione dentale, la pianificazione implantare, la progettazione di protesi, le integrazioni produttive e la comunicazione tra i professionisti del settore. E’ stata fondata nel 2007 a Montreal ed è cresciuta fino ad oltre 100 dipendenti. Hanno uffici internazionali a Berlino e a Chemnitz in Germania, e a Lione in Francia. I prodotti sono distribuiti da aziende leader nel settore dentale in oltre 45 paesi in tutto il mondo. In Italia distributore esclusivo è la cmf marelli s.r.l. di Cinisello Balsamo. Grazie ad un’architettura aperta, le soluzioni hardware/software della Dental Wings danno agli utenti la flessibilità di lavorare con informazioni cliniche, con i processi di progettazione e con i processi di produzione a valle scelti da loro. La visione di Dental Wings è quella di creare la più grande rete mondiale di professionisti abilitati nel settore digitale e dotarli di strumenti diagnostici, di progettazione e di produzione che aumentino l’efficacia, la qualità e la redditività dei servizi che forniscono ai pazienti.
www.dentalwings.com


logo AESTHETIC DIGITAL SMILE DESIGN

IBI SA

IBI SA è una innovativa società biomedica svizzera focalizzata sulla ricerca, lo sviluppo e la produzione di dispositivi medici per la medicina rigenerativa: sostituti ossei, grafts, matrici 3D e scaffold 2D. La filosofia di IBI si basa sulla forte convinzione che la medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale rappresentano il futuro in campo sanitario/medico. Grazie alle sue capacità integrate di sviluppo, ingegnerizzazione e produzione, IBI ha brevettato tecnologie che le hanno permesso di offrire prodotti e servizi all’avanguardia, tra cui: - SmartBone: si tratta di un sostituto osseo, con marchio CE, sviluppato specificamente per la rigenerazione ossea nella chirurgia ricostruttiva. È composto principalmente da una matrice minerale bovina rinforzata con biopolimeri riassorbibili e nutrienti cellulari: questa speciale composizione ne garantisce eccezionali proprietà biomeccaniche e un’ottimale e rapida integrazione con l’osso nativo. La sua microstruttura imita l'osso umano, è rigido ma modellabile, resistente alle viti di fissaggio e alle manovre chirurgiche. - SmartBone on Demand: partendo dalla TAC del paziente, IBI è in grado di produrre innesti ossei su misura per interventi di chirurgia ricostruttiva specifici, anche di natura molto complessa. IBI, fondata nel 2008, presta particolare attenzione alla sicurezza e alla qualità dei suoi prodotti: è certificata ISO13485 e ISO9001.
www.ibi-sa.com


LEONE S.P.A.

Leone S.p.A. è leader a livello mondiale nella progettazione fabbricazione e commercializzazione di prodotti per ortodonzia e uno dei principali produttori a livello Europeo di prodotti implantologici. Svolge l'attività a Firenze in una stabilimento industriale di circa 10.000 m2, dove operano circa 130 addetti.
L'azienda ha conseguito le certificazioni UNI EN ISO 9001 e ISO 13485; i dispositivi medici prodotti da Leone sono conformi alle direttive europee e recano la marcatura CE, rispondono inoltre, alla normativa riconosciuta da FDA (Food and Drug Administration).
Leone esporta in oltre 60 paesi del mondo. La produzione ha una gamma di oltre 3000 articoli diversi per ortodonzia e circa 300 per implantologia che vengono esportati in oltre 60 paesi al mondo. Leone si è dotata inoltre di una divisione scientifica denominata ISO, (Istituto Studi odontoiatrici) che opera dal 1982 con lo scopo di diffondere e promuovere nuove tecniche terapeutiche e divulgare l'odontoiatria a livelli sempre più elevati.
www.leone.it


VOCO

VOCO è un’azienda con una visione fortemente internazionale che opera sui mercati in quasi tutto il mondo ed offre un’ampia gamma di oltre 100 prodotti e dispositivi medicali “Made in Germany”, forniti a studi e laboratori in più di 100 paesi, per la prevenzione, l’odontoiatria restaurativa e protesica. L’azienda è sempre stata all’avanguardia, ed ha imposto nuovi standard nell’ambito della tecnologia dentale. Attualmente, VOCO si avvale di 420 impiegati in Germania ed all’estero di 390 consulenti dentali specializzati e questo numero è sempre in crescita. La nostra esperienza nella ricerca e la stretta collaborazione con partner esperti, ad esempio il Fraunhofer Institute for Silicate Research ISC, ha portato a nuovi materiali e a prodotti innovativi. Tutto ciò implica che VOCO ha ripetutamente determinato nuovi standard per lo sviluppo dei moderni prodotti dentali.
Il 2017 è stato l’anno nel quale VOCO è diventata “digitale” con l’aiuto dei due nuovi prodotti Grandio blocs e Solfex. Con i Grandio Blocs VOCO continua sulla strada intrapresa nello sviluppo dei compositi e introduce sul mercato blocchetti compositi con eccezionali proprietà fisiche. Con la stampante 3D SolFlex apre la strada per le tecnologie di produzione additiva che permette all’utente di creare per esempio modelli e splintaggi per l’ortodonzia, in modo rapido e preciso. Ma “la strada digitale” non finisce qui per VOCO. Attualmente l’impresa sta sviluppando un scanner intraorale per completare la gamma di prodotti digitali.
www.voco.it


DWS – DIGITAL WAX SYSTEMS

DWS – Digital Wax Systems – nasce a Vicenza nel 2007 e sviluppa sistemi per la prototipazione e produzione rapida comunemente conosciuti come stampanti 3D. La nostra mission aziendale è la riduzione del time to market dei nuovi prodotti garantendo alle aziende la miglior tecnologia stereolitografica sul mercato in termini di qualità e produttività. DWS è leader nel settore orafo/accessori moda e da qualche anno sviluppa soluzioni per il settore dentale e per le applicazioni industriali in genere. I sistemi DigitalWax®, interamente progettati e prodotti da DWS in Italia, sono presenti in circa 60 Paesi del mondo. I vantaggi e le tecnologie distintive di DWS:
• le resine fotosensibili di nuova generazione sviluppate internamente dall'azienda, studiate e differenziate per ogni tipo di applicazione
• l'innovativo laser BluEdge®
• il software dedicato
• l'assenza della fase di immersione, che riduce notevolmente i consumi di resina
• velocità, precisione e la più alta definizione sul mercato.
www.dwssystems.com


2INGIS

2ingis® è una Azienda innovativa specializzata nel disegno e nella produzione di guide chirurgiche personalizzate per la chirurgia implantare guidata. L’Azienda è specializzata in:
- analisi di imaging 3D medicale attraverso il software 2ingis®;
- disegno e fabbricazione di guide chirurgiche personalizzate “2ingis® Guide” per la chirurgia implantare guidata;
- prodotti e servizi per l’implantologia e la chirurgia maxillofacciale.
Fondata nel 2008 da Phylippe De Moyer, l’Azienda 2ingis® si concentra sullo sviluppo e l’implementazione del software CAD 2ingis® per la chirurgia guidata e nel disegno e fabbricazione di guide chirurgiche individuali per il posizionamento guidato di impianti dentari.
Tali guide permettono di realizzare la chirurgia implantare in modo semplice, preciso, sicuro, affidabile ed economico.
Il nostro messaggio “Assicura la tua chirurgia” riflette i servizi che offriamo:
- analisi preliminare della quantità ossea e della possibilità di un posizionamento implantare;
- pianificazione della chirurgia implantare;
- creazione di un piano chirurgico individuale per il paziente;
- disegno e fabbricazione di una guida chirurgica personalizzata per il posizionamento implantare.
Il nostro impegno viene incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Il nostro spirito innovativo ci permette di estendere le applicazioni della chirurgia guidata, con la soddisfazione dei chirurghi e dei pazienti.
2ingis®: convenienza in implantologia.
www.2ingis.eu


ROLAND

Dal 1991, Roland è presente con una sua società in Italia e dal 1994 è incaricata di distribuire anche in Francia e nei paesi dell'area Balcanica i prodotti della Casa Madre giapponese Roland DG Corporation. Roland è particolarmente attenta alle problematiche ambientali e alla salvaguardia delle risorse ed è certificata ISO 14001 sin dal 2000. Roland DG Mid Europe s.r.l. commercializza la propria offerta di sistemi e soluzioni per la comunicazione visiva, le arti grafiche, l'incisoria e la modellazione attraverso una rete capillare di rivenditori e curando particolarmente la parte post-vendita con servizi di training e supporto dedicati all'utente finale. Roland è molto presente sul web con un sito istituzionale, un forum per utenti e un corporate blog. Roland è anche sponsor tecnico del team Team GO&FUN Honda Gresini.

www.rolanddg.com


ARS & TECHNOLOGY

Ars & Technology è un’azienda che opera nel settore CAD/CAM odontotecnico e odontoiatrico, fornendo un servizio di fornitura, formazione e assistenza per sistemi tecnologici di scansione, progettazione CAD, fresatura CAM e Stampa3D.


www.arstech.it


FIFTHINGENIUM

Fifthingenium S.r.l.s. è una società italiana specializzata in nuove tecnologie come cloud computing, realtà aumentata e interazione naturale. Il suo scopo è la ideazione, progettazione e realizzazione di sistemi informatici, costituiti da hardware e software, per diversi ambiti e settori. Caratterizzata da un team di sviluppatori e strategist mossi dalla passione per il digitale, FifthIngenium mette a disposizione competenze tecnologiche e grafiche, strategie di business, di comunicazione e di digital marketing, software a altro, tutto al fine di aiutare i propri clienti creando servizi innovativi e trovando soluzioni per far crescere il loro business. La società promuove anche l'adozione di tecnologie innovative nel campo medico. FifthIngenium infatti opera nel settore della riabilitazione, e in particolare di quella motoria e cognitiva dei bambini affetti da disturbi dello sviluppo, dal 2014, sviluppando la piattaforma FifthElement (www.fifthelement.care): la prima piattaforma di riabilitazione cognitiva e motoria basata su innovativi approcci di neuro modulazione non invasiva. Fifthingenium inoltre è partner nello sviluppo di ObiScanner.

www.fifthingenium.com


OBISCANNER

ObiScanner è uno scanner facciale che permette di ottenere rapidamente un accurato modello 3D del viso, usando il formato open standard .obj. Usare ObiScanner è molto veloce ed intuitivo: per fare una singola scansione ci vogliono meno di 10 secondi. Ed è proprio questo aspetto che lo differenzia dagli altri scanner che sono già presenti sul mercato. Esso è stato pensato per essere utilizzato principalmente nell’ambito dentistico. ObiScanner si avvale anche di un software che permette la gestione e l’acquisizione dei modelli 3D ottenuti con lo scanner. Esso, inoltre, permette di gestire vari formati di file e creare una cartella clinica del paziente (Paziente Virtuale) riutilizzando le informazioni già in possesso. Il software infatti è compatibile con tutti i modelli 3D, anche con quelli acquisiti da altre fonti – come scanner intra-orali o cone beam – per combinare un’analisi ed effettuare una diagnosi preliminare, strategica per ogni clinico.

www.obiscanner.com



logo

L'Università degli Studi dell'Insubria – Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche - propone la seconda edizione del Master di II livello in Odontoiatria Digitale.