Intervista DDS AbumentCompatibili Biaggini

Per cominciare, un po' di storia: come nasce abutmentcompatibili.com?

Nel 2009, i primi venti di crisi economica ci hanno suggerito che un cambio di rotta nel settore sarebbe stato inevitabile: quali necessità dei nostri clienti saremmo stati chiamati ad intercettare per tempo?

La risposta è arrivata da un progetto parallelo in un settore completamente diverso quale quello alimentare; avevamo infatti avviato un’azienda che esercitava il suo business esclusivamente online, e da lì abbiamo sviluppato l’embrione iniziale del nostro progetto, trasferendo cervelli da un settore ad un altro.

Abbiamo così costituito un’azienda dentro l’azienda con massima libertà di movimento e un’unica regola: lavorare fuori dalle regole di mercato conosciute fino ad allora, mantenendo gli standard di qualità ed assistenza che ci avevano sempre contraddistinti in Biaggini Medical Device Srl

Sin da subito è stato chiaro come “informazione” sarebbe stato un ulteriore valore da conferire in azienda.

Un sistema di valori sensibile al cambiamento quindi...

Assolutamente, credo sia la base di un buon e-commerce.

L’idea di base è quella di replicare le best practices dello shop online, offrendo un portfolio di soluzioni protesiche compatibili completo, di qualità e conveniente legato ad una logistica strutturata che elimina figure intermedie quali capi area, territory manager, etc.

Fondamentale è poter conferire un “lato umano” all’e-commerce tramite un uso professionale dei canali social e del buon vecchio telefono: arrivano decine e decine di richieste di riconoscimento di impianti privi di passaporto implantare e devo dire che siamo davvero bravi a risolvere questi problemi.

Concentrando gli investimenti in ricerca e sviluppo, e grazie alla compatibilità offerta, possiamo spingerci ad innovare soluzioni e materiali, rendendo alla portata di tutti idee ed innovazioni con proposte economiche convenienti.

Qual è la risposta che il mercato sta dando a questo nuovo approccio?

I numeri ci dicono che il nostro e-commerce è sempre più visitato: nel corso dell’ultimo anno siamo stati in grado di far segnare un +45% in termini di visite, con una percentuale sempre crescente di “returning visitors”, ovvero utenti fidelizzati che trovano il nostro approccio funzionale alle loro esigenze.

In sintesi, credo che il vero valore aggiunto offerto dall’e-commerce al settore implantare sia legato a due vertenze fondamentali:

– fare percepire all’utente che non sta dialogando con un computer, ma con un fornitore vero e proprio capace di coniugare qualità, assistenza e convenienza;

– semplificare quanto più possibile i processi di approvvigionamento, riducendo i tempi, i costi e lo “sforzo” chiesto all’utente per ultimare i propri ordinativi.

Quali sono gli approcci più premiati sul tuo e-commerce?

Le novità più apprezzate nell’ultimo periodo sono i flussi digitali di altissimo livello professionale completamente aperti vedo la autoproduzione in casa dei monconi custom, abbiamo un prodotto pensato per il professionista, pensato per le grandi sfide di precisione che aspettano i medici e gli odontotecnici dei prossimi 10 anni

PSD compatibili Locator® sono un altro prodotto best buy come anche le basi in cromo cobalto da soprafusione e i monconi per le soluzioni full-arch di tipo All-on-4, i multi unità.

Le nuove logiche e-commerce si propongono quindi di garantire risparmio e semplificare la gestione ed il controllo delle proprie forniture. La vera sfida è rappresentata dall’unione delle nuove tecnologie con le necessità di training e supporto al fine di sopperire alla mancanza di figure intermedie.