Intervista DDS Dr. Cyril Gaillard
Mentor dell’azienda MODJAW

Buongiorno Dr. Gaillard, può presentarsi?
Sono Cyril Gaillard, un chirurgo dentale con sede a Bordeaux, Francia. Lavoro in una clinica che ha molte specialità: implantologia, ortodonzia, pedodonzia … abbiamo anche un laboratorio odontotecnico integrato. Sono un utente MODJAW da ottobre 2019
Cos'è secondo lei l'odontoiatria 4D?
Per me, 4D Dentistry riguarda l’odontoiatria funzionale. Poter virtualizzare il paziente e poi studiarlo, anche senza averlo fisicamente con noi.
Com'è stata l'integrazione della tecnologia MODJAW nella sua pratica clinica?
L’integrazione è stata molto semplice. Nella mia pratica mi mancava un’informazione, la masticazione: come registrare la masticazione? Come trasferire i cicli di masticazione al laboratorio odontotecnico? Quando ho visto il dispositivo MODJAW, ho capito che con questo strumento sarei stato in grado di registrare e inviare le informazioni registrate a un software CAD. Fin dalla prima registrazione del paziente è stato semplice e abbastanza intuitivo, lo schermo è touch e la configurazione è facile. Nella mia pratica, sono le assistenti che impostano il dispositivo sui pazienti. Il loro addestramento è stato facile, non è un dispositivo che richieda un’importante curva di apprendimento.
In che modo il dispositivo MODJAW Tech in Motion ha trasformato la tua pratica?
Per la prima volta ho l’impressione di dare al laboratorio informazioni non meccaniche (tragitti condilari, angoli di Bennett, ecc). Posso finalmente registrare la fisiologia del paziente e inviare queste informazioni al laboratorio, quindi stiamo trattando il paziente, al di là della meccanica occlusale.
Qual è il feedback dei pazienti?
Sono ovviamente colpiti dalla macchina. Non appena muovono la mandibola, vediamo la stessa cosa sullo schermo, è impressionante. Ma secondo me, non dovresti investire in tecnologia solo per impressionare il paziente, la tecnologia dovrebbe essere sempre al servizio del paziente e dietro la tecnologia vi sono il dentista e l’intero team clinico che cura il paziente.
Prenderesti in considerazione l'idea di tornare indietro nel tempo in cui non avevi il dispositivo MODJAW Tech in Motion?
Sarebbe molto complicato perché significherebbe abbassare la qualità dei miei trattamenti!
