Un saluto ai soci dal Presidente

Carlo Mangano
Cari Colleghi,
Sono passati solo cinque anni dalla fondazione della Digital Dentistry Society (DDS). All’inizio era solo l’idea di coinvolgere tutti i cultori dell’Odontoiatria Digitale in una società scientifica per divulgare in tutto il mondo la filosofia del digitale.
Oggi tutto ciò è una grande realtà che ha superato ogni immaginazione. La DDS è la più grande Società Scientifica Internazionale di Odontoiatria Digitale.
Grazie al grande lavoro svolto in questi anni, la DDS si è rafforzata ed è cresciuta moltissimo, suscitando entusiasmo ed ottenendo consenso e successo nel mondo.
Attività svolte nel 2018/2019:
- 21 eventi nel 2018 and 14 nel 2019 in cooperazione con Partner DDS.
- Consensus Conference nel 2018 in Marrakesh (Marocco).
- Global Conference nel 2019 in Baden Baden (Germania).
- Attivata la piattaforma e-learning
Oggi la DDS ha rappresentanze Nazionali (Ambasciate) ed accordi di collaborazione con Società Scientifiche ed Università in circa 60 paesi nel mondo.
Ha una Rivista scientifica, BMC Oral Health section Digital Dentistry classificata con IF 2, Q1 e indicizzata su Pubmed. E’ open access e si possono scaricare liberamente gli articoli di interesse.
Conta circa 250 Soci Attivi da 30 Nazioni diverse, chiamati a partecipare alla crescita della nostra società sia con contributi scientifici che direttamente nella divulgazione delle procedure cliniche.
La DDS è un punto di riferimento per chi si avvicina alle tecnologie digitali ed ha bisogno di supporto per intraprendere il proprio percorso clinico di apprendimento, ma anche riferimento per le aziende del settore per valutare scientificamente prodotti e tecnologie con ricerche e studi clinici.
Scopo del mio mandato di Presidente della DDS per il biennio 2020/21, sarà l’impegno a mantenere la Leadership della nostra Società, ampliandone attività e crescita nel mondo.
Chiedo a tutti voi di essere parte attiva dei progetti DDS!
Colgo l’occasione per comunicarvi la composizione del nuovo Board DDS e del programma 2020/21:
- Presidente: Carlo Mangano
- Vice Presidente: Miguel Stanley (Portogallo)
- Presidente eletto 2022/23: Jaafar Mouhy (Marocco)
- Mahmoud Ezzat (Egitto)
- Uli Hauschild (Germania)
- Jerome Lipowicz (Francia)
- Eitan Mijiritsky (Israele)
- Piotr Nagadowsky (Polonia)
- Vygandas Rutkunas (Lituania)
Aggregati al Board:
- Past-Presidents: Giuseppe Luongo (Italia), Henriette Lerner (Germania)
- Rappresentante Comitato Scientifico: Francesco Mangano (Italia)
- Rappresentante Membri Onorari: Scott Ganz (USA)
Programma 2020/21
Fra i principali obiettivi:
- Aumentare il numero delle rappresentanze Nazionali (Ambasciate) e le Partnerships con altre Società Scientifiche ed Istituzioni.
- Implementare l’attività con le Ambasciate DDS, Società Scientifiche e Istituzioni Partner di DDS nella formazione pratica ed online con il programma “DDS for”.
- Aumentare la ricerca scientifica e le applicazioni cliniche, coinvolgendo le Aziende che potranno scegliere di supportare specifici progetti. In tal senso verrà istituita una “Borsa di Studio DDS” per giovani.
- Attivare il progetto “Quality Forum” che dovrà stabilire i livelli minimi qualitativi degli strumenti e procedure Digitali, sotto i quali la qualità dei risultati clinici non può essere garantita. Saranno istituite diverse commissioni di esperti ricercatori e clinici oltre che tecnici specialisti delle Aziende.
Congressi DDS:
- Congresso Nazionale DDS Italia in collaborazione col Collegio Docenti Universitari, Milano 16-18 Aprile 2020
- Consensus Conference in Serralunga d’Alba, Piemonte, il 2-3 Ottobre 2020
40 fra i maggiori esperti discuteranno 8 argomenti di grande interesse in Odontoiatria Digitale, producendo i relativi articoli scientifici, che saranno successivamente pubblicati su BMC Oral Health. I soci attivi potranno partecipare all’evento. ( a breve riceverete il programma preliminare).
- Global Conference in Novembre 2021 in Milano
- Eventi già definiti nel 2020/2021 dalle rappresentanze nazionali DDS (Ambasciate) e dalle Società Scientifiche Partner di DDS li trovate sul sito, ma altri eventi saranno annunciati nei prossimi mesi.
Ulteriori informazioni le potete trovare sul sito digital-dentistry.org, oppure contattando la segreteria centrale DDS (Sonia Carnevale) info@digital-dentistry.org,
I miei più cordiali saluti ed Auguri di un felice 2020
Carlo Mangano