Skip to content

Un messaggio dall'Ambasciatore

Fernando Zarone-nobg

Fernando Zarone

INVITO AI SOCI ATTIVI DDS ITALIA

Il Terzo Global Congress della Digital Dentistry Society si svolgerà dal 12 al 14 Ottobre 2023 a Casablanca (Marocco). La società scientifica DDS, che conta 12 mila iscritti con Ambasciate in tutto il mondo, dall’Europa al Sud Africa dalle Americhe all’estremo Oriente ed all’Arabia, ha allestito un ricco programma scientifico rivolto a tutti gli operatori del Dentale, in un evento che coinvolgerà circa 60 relatori internazionali. Sarà presente una vasta area espositiva dove molte tra le più importanti aziende del settore Digitale allestiranno i loro stand, per mostrare in funzione le più avanzate frontiere della tecnologia digitale nel Dentale. 

Il tema del congresso è particolarmente attuale:  “Artificial and Human Intelligence in Modern Dentistry”. Senza dubbio, infatti, l’intelligenza artificiale entra a far parte di quello che, ad oggi, è probabilmente il processo evolutivo più rivoluzionario del mondo medico, e l’Odontoiatria moderna, sempre all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie, ha immediatamente risposto all’appello, implementandola progressivamente in tutte le sue discipline. Questo argomento, seppur oggi fortemente incentrato su tematiche di ricerca, verrà trattato dai relatori secondo un taglio particolarmente pratico, mirante a fare il punto sugli attuali impieghi clinici di questo potente strumento e sui suoi sviluppi futuri in Odontoiatria. Grazie ad algoritmi sempre più potenti, la sua attuale implementazione si estende dalla diagnosi precoce di lesioni dento-parodontali e mucose alla segmentazione, programmazione e realizzazione robotica della chirurgia implantare, dalla diagnosi, pianificazione e simulazione dei risultati in ortodonzia alla generazione automatica di morfologie protesiche complesse. 

Ampio risalto sarà poi dato nel congresso alle interazioni tra Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie di visualizzazione dell’immagine, come la Realtà Aumentata, ed al loro impiego comunicativo, clinico e didattico. Inoltre, la vetrina offerta dalle ampie aree espositive e dai numerosi workshop in tema digitale proporrà modelli di progettazione e digitalizzazione dello studio odontoiatrico alla luce delle più recenti innovazioni tecnologiche.  

Infine, i soci della DDS potranno presentare i loro Poster in tema di Odontoiatria digitale, nell’ambito di due sessioni di ricerca, che vedranno la premiazione dei primi tre classificati. 

Un’occasione importante per partecipare ad un evento scientifico internazionale di alta caratura e, al tempo stesso, immergersi nella magia delle atmosfere del Marocco. 

Sulle stesse tematiche è incentrato il Congresso nazionale che si terrà a Napoli il 15 e 16 Settembre 2023, organizzato dalla DDS, dall’ANDI e dall’ANDI Giovani, che vedrà sul podio giovani prestigiosi relatori su argomenti che spaziano dalla protesi alla chirurgia, dall’ortodonzia all’intelligenza artificiale. Ai lavori scientifici seguirà una Tavola rotonda dal titolo “Il patto per la professione”, con la presenza di rilevanti personalità politiche e delle Associazioni. Un’occasione, questa, per godersi Napoli in un weekend ancora dal profumo di estate. 

×

Digital Dentistry Society
State of the Art Conference

Florence, Italy
October 18-19th, 2024